annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Continua a "sbadigliare"....

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Continua a "sbadigliare"....

Ciao ragazzi ... so che lo "sbadiglio" nei serpenti serve a rimettere in sesto le mascelle, spesso lo fanno anche strusciandosi contro superficie dure ... correggetemi se sbaglio!

Solitamente Chuck, il mio pitone reale di 5 mesi, faceva questa operazione dopo aver finito di mangiare e sporadicamente quando girava per la teca, come ogni serpente presumo ... negli ultimi 3/4 giorni invece è un continuo sbadiglio e strofinamento anche senza aver mangiato ... l'altro ieri appollaiato sul ramo dove riuscivo a controllarlo bene avrà sbadigliato 5/6 volte in un'ora e quando si muoveva continuava a strofinare la mascella sul tronco, anche adesso che è in tana intravedo ogni tanto per quei pochi secondi il rosa della bocca spalancata.

Mangia e defeca regolarmente, si fa maneggiare senza problemi e guardando attentamente la bocca e la testa e mi sembra tutto a posto, respira normalmente e lo sbadiglio è proprio breve non rimane con la bocca spalancata come per i problemi respiratori classici ... questo aumento esponenziale degli sbadigli può essere il campanello di allarme per qualche tipo di problema o semplice casualità?

Grazie

intanto se vedi che continua a farlo troppo spesso, portalo dal veterinario...azzardare unadiagnosi e' pericoloso! potrebbe essere un comportamento normale, per sistemare le mandibole, oppure qualcosa che gli da fastidio all' interno della bocca e cerca disperatamente di liberarsene!! quando apre la bocca non puoi fare in tempo a vedere, ci vuole per forza un vet specializzato! i parametri nel terrario sono ok?
    p.s.: maneggia il serpente il meno possibile in generale, prima e dopo i pasti (almeno 3-4 gg dopo i pasti) non lo toccare proprio!!
    There is a pleasure in the pathless woods; There is a rapture on the lonely shore; There is society, where none intrudes, by the deep sea, and music in its roar: I love no man the less, but nature more...(Lord Byron)
    http://www.sanguefreddo.net/showthread.php?61893-Nuovo-terrario-definitivo-per-spikes!!
    http://canedapresa.forumfree.it/

Commenta

e dicci pure che substrato hai..

Commenta

Come substrato uso il tappetino sintetico, per quanto riguarda il maneggiamento non ti preoccupare conosco la regola e non l'ho mai maneggiato dopo i pasti, comunque sabato mattina ho già appuntamento con la veterinaria per l'ultima seduta contro i parassiti e da prassi fa sempre un controllo generale, gli parlerò del problema anche a lei.

Parametri del terrario tutto ok, controllati da termostato ecc.. ecc..

Commenta

E' l'unica capace di svelare il mistero.

Commenta

Vi farò sapere!

Commenta

Mistero svelato ... praticamente lo stupidotto ha urinato nella vaschetta dell'acqua e ha bevuto l'acqua sporca di urati che gli si sono solidificati in bocca, infatti con l'aiuto della veterinaria si vedevano i piccoli granuli bianchi ... sfiga vuole che tutto questo l'ha combinato in un giorno perchè cambio l'acqua regolarmente ogni sera quando torno dal lavoro.

Gli ha pulito per bene la bocca e infatti ha smesso di sbadigliare continuamente ... unica avvertenza è che se dovessero ricomparire regolarmente nel giro di 1/2 giorni dalla pulizia allora potrebbe trattarsi di quale problema legato alla respiriazione, ma grazie a dio l'ho già controllato e da sabato è sempre bello pulito.

Meno male tutto ok!

Commenta

Alla faccia, questa non l'avevo mai sentita....

Meglio per il pitoncino che si sia tutto risolto

Commenta

Originariamente inviato da FogliaFTW Visualizza il messaggio
                  Mistero svelato ... praticamente lo stupidotto ha urinato nella vaschetta dell'acqua e ha bevuto l'acqua sporca di urati che gli si sono solidificati in bocca, infatti con l'aiuto della veterinaria si vedevano i piccoli granuli bianchi ... sfiga vuole che tutto questo l'ha combinato in un giorno perchè cambio l'acqua regolarmente ogni sera quando torno dal lavoro.

Gli ha pulito per bene la bocca e infatti ha smesso di sbadigliare continuamente ... unica avvertenza è che se dovessero ricomparire regolarmente nel giro di 1/2 giorni dalla pulizia allora potrebbe trattarsi di quale problema legato alla respiriazione, ma grazie a dio l'ho già controllato e da sabato è sempre bello pulito.

Meno male tutto ok!
                  bene .....meno male che e' tutto risolto

Commenta

Addirittura solidificati gli urati in bocca!
                    Giuro è la prima volta che sento una cosa del genere.
                    Se ha trovato del deposito nelle vie aeree potrebbe essere altro, stomatite ad esempio, ma urati che si induriscono nella bocca mi pare alquanto assurdo.
                    Sentiamo il Markino che dice....

Commenta

..anche per me è la prima volta sentire una cosa del genere...
                      Tra l'altro mi viene da pensare:
                      Gli urati sono pesanti e vanno sul fondo, i serpenti bevono molto in superficie, strano che sia riuscito ad assumerne così tanti e strano che gli siano rimasti in bvocca a dargli fastidio....ho visto serpi liberarsi di trucioli senza molti problemi
                      Avrei pensato anch'io a pus o muco organizzato, ma visto che la collega li ha visti e se tolti quelli non ha più quel atteggiamento...problema risolto
                      [SIZE=1]"Tutti gli ostacoli sono un'opportunità per migliorare la nostra condizione"[/SIZE]

Commenta

Magari il veterinario cui si è rivolto non è specializzato in esotici e ha butta to qualcosa campato in aria come molti tuoi colleghi poco seri fanno...

Commenta

Non credo sa questo il caso e comunque tutti i colleghi poco seri si comportano così (se sono poco seri )....il problema è quanti ne esistono.....IO penso (e spero) che ne esistano pochi.
                          Sai com'è Pierì...pensando al tuo lavoro mi viene unesempio: è come dire "non ti immaggini quanto sono sporche le cucine dei ristoranti", poi per un paio che sono veramente così si da dei zozzoni a tutti i cuochi
                          [SIZE=1]"Tutti gli ostacoli sono un'opportunità per migliorare la nostra condizione"[/SIZE]

Commenta

la butto li....candida o stomatite???non sarebbe più semplice che "inventarsi"urati solidificati in bocca...???

Commenta

Marco, no so se qualcuno s'è inventato nulla....chi l'ha visitato si è preso la responsbilità di una diagnosi....il proprietario si può fidare e fare quanto è stato prescritto o decidere di chiedere un'altro parere medico.....a lui la scelta, noi non possiamo fare ltro

Commenta

Sto operando...
                              X