annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

alopecia mus

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• alopecia mus

ho una femmina di mus...è al secondo parto e avrà quasi 2 anni...oggi è uscita dal nido per la prima volta...e ho scoperto che sulla testa ha perso il pelo...i cuccioli hanno già aprto gli occhi..è grave?

L'alopecia è di solito sintomo di infestazione da acari (rogne) o pulci. Dalla foto non si possono escludere l'uno o l'altro, così come una carenza alimentare o una dermatite da contatto potrebbero portare lo stesso sintomo.
    Domade:
    Si gratta?
    è l'unico animale ad avere questo problema...giusto?
    hai cambiato la qualità della lettiera?
    cosa mangia?
    Intanto integra l'alimentazione con complessi vitaminici e sali (vanno bene quelli classici per roditori che si trovano nei pet-shop)
    [SIZE=1]"Tutti gli ostacoli sono un'opportunità per migliorare la nostra condizione"[/SIZE]

Commenta

sono 1 maschi e 2 femmine...piu i cuccioli..lei è l'unica ad aver partorito...la dieta è sempre quella...cibo per roditori piu crocchette per gatti in allattamento. confesso che sono scarsa in frutta e verdura..unica differenza un pezzo di panettone..gli altri sembrano normali..che si gratti non lo so...
      se fossero parassiti esterni..e il topo venisse mangiato da una serpe che problemi ci sono????

Commenta

unica differenza un pezzo di panettone
        quello lo eviterei
        che si gratti non lo so...
        a quel livello basta osservarla un po.....si grattano in maniera esagerata
        se fossero parassiti esterni..e il topo venisse mangiato da una serpe che problemi ci sono????
        nessuno

Guardando bene la foto (e riflettendo sulle lesioni), sembra che la gabbia sia molto bassa...è un'impressione? perchè gabbie molto basse e coperchi con reti molto strette potrebbero portare alla lunga alopecie per eccessivo sfregamento
        [SIZE=1]"Tutti gli ostacoli sono un'opportunità per migliorare la nostra condizione"[/SIZE]

Commenta

no la gabbia è a 2 piani..puo essere il tetto della casettina però..visto che ci dormono in 3 piu i cuccioli..
          comunque grazie..adesso tengo d'occhio se si gratta..e inizio le vitamine..anche se non è deficit nutrizionale male non dovrebbe fargli...

Commenta

la butto lì ma potrebbe essere una stupidaggine!A me era successa la stessa cosa e ho fatto analizzare il raschiato cutaneo che è risultato negativo...leggendo qua e là ho scoperto che a volte i piccoli strappano i peli alla mamma o che in cucciolate numerose le mamme perdano il pelo in seguito al forte stress. certo è strano perchè la perdita di pelo è delimitata alla testa, nel mio caso era omogenea. Ma, questo lo chiedo soprattutto a marchino, se ci fossero parassiti e si grattasse non dovrebbero esserci crosticine?e se fosse un fatto di alimentazione il pelo non dovrebbe cadere completamente? nella foto sembra come se fosse stata "rasata", cioè il pelo sembra tagliato non caduto.
            mi scuso anticipatamente se ho detto stupidaggini !

Commenta

A me era successa la stessa cosa e ho fatto analizzare il raschiato cutaneo che è risultato negativo...leggendo qua e là ho scoperto che a volte i piccoli strappano i peli alla mamma
              si è vero succede anche nei lagomorfi e spesso dovuto all'eccessivo grooming o a volte è la mamma stessa a strapparli, ma l'ho escluso pe 2 motivi
              -primo. lo hai scritto tu stessa ....l'alopecia in quel caso è distribuita in maniera più omogena
              -secondo, la sede non è quella.....di solito si osserva sull'addome

se ci fossero parassiti e si grattasse non dovrebbero esserci crosticine?e se fosse un fatto di alimentazione il pelo non dovrebbe cadere completamente?
              la gravità delle lesioni è sempre in base allo stadio della patologia. Se noti la cute sotto è si integra, ma fortemente arrossata. Quindi potrebbe trattarsi di una fase iniziale in cui si osserva rarefazione del pelo e semplice arrossamento della cute dovuto alla noxa del patogeno o per il grattamento da parte dell'animale (o entrambi).

Commenta

nella foto non si vede ma è cosi anche su parte del dorso..la cute è integra..e in effetti non è pelle viva..ma sembra che ci sia una peluria tipo da rasamento..non so se si capisce ciò che ho detto..è come se il pelo stesse ricrescendo..

Commenta

nella foto non si vede ma è cosi anche su parte del dorso
                  ...volevi tenerlo segreto? bisognaspecifcare tutto altrimenti si fanno ipotesi sbagliate....
                  comunque rimangono sempre 2 ipotesi:
                  1: Sacrifichi
                  2: Porti dal vet

Commenta

vi aggiorno..la topina stà meglio..cura di polivitaminico..e tolta dalla riproduzione definitivamente..ora fa da balia asciutta alle primipare..il pelo stà ricrescendo...grazie a tutti

Commenta

Sto operando...
                    X