annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

gonfiore sotto le orecchie pogona

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• gonfiore sotto le orecchie pogona

ciao,mi chiamo samuele e sono di roma..posseggo 3 pogona di circa 4 mesi,anche se non sono certo dell eta'.
    sta mattina osservavo le mie piccole e notavo che il maschietto ha come 2 rigonfiamenti sotto le orecchie,come se avesse le ghiandole del collo gonfie..magari non l avevo mai notato,ma a me sembra che prima non le avesse..
    comportamenti strani non ne ha,si muove vivace e fa basking tranquillo..l unico inconveniente e' stato che la settimana passata non ho potuto nutrirlo con i grilli e tantomeno con cio' che mangia solitamente,cosi' gli ho fatto mangiare quelle schifezze confezionate di grilli e caimani sottovuoto..ieri mattina mi sono arrivate le camole della farina e sta mane ho trovato dei rigurgiti che erano palesemente resti di queste ultime..credo che i resti non siano suoi comunque,credo che una delle 2 femmine abbia avuto problemi con la digestione perche' l ho vista rigurgitare oggi pomeriggio quelche camola..sono preoccupatissimo e lunedi' o martedi' andro' a farle visitare,intanto se potete aiutarmi in qualsiasi modo vi sarei grato..ah,dimenticavo di dire che non hanno preso molto calcio questa settimana,gli spolveravo solo un po' la verdura,mentre quelle cose confezionate non le spolveravo..spero che possiate darmi aiuto..grazie mille

devo dire che mi sono andato a spulciare un po' di foto di altre pogona e mesa' che ho preso un abbaglio per i gonfiori,ce l avevano in parecchie foto anche altre pogona..pero' aspetto che mi diciate qualcosa voi..

Commenta

Alle Pogona giovani e' meglio non dare le camole della farina o, se proprio non se ne puo' fare a meno, dare solo quelle appena mutate (bianche) sono estremamente chitinose e difficilmente digeribili: il 70% della dieta e'meglio sia costituita da grilli o blatte e il resto da radicchi e cicoria. Per le ghiandole posta una foto, cosi' e'difficile giudicare. Oltre al calcio devi dare la vitamina D3, tu non ne prli, la dai?
      Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
      Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
      un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

si,vitaminaD3la do 2
        volte a settimana..vedo di postare qualche foto al piu' presto

Commenta

mi sono sbagliato sul gonfiore,ho visto molte foto e alla fiera ho visto altre pogona che presentano gli stessi rigonfiamenti appena sotto le orecchie..grazie dell interessamento,comunque in settimana analisi delle feci cosi' sto tranquillo..grazie ancora

Commenta

Sto operando...
          X