annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aggiornamento geco portato dal vet

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aggiornamento geco portato dal vet

Mi riferisco soprattutto a Markino e Billi:
    Ho portato Axel dal veterinario, dopo 15 minuti di controlli attenti il risultato è un infezione allo stomaco. Mi ha detto di pesare il geco, alzare di 2° la temperatura della zona calda,comprargli una UVB 5% e domani mi darà un antibiotico con vitamine da dargli per 8 giorni.
    Una domanda, dato che metterò la UVB 5% fa niente se metto anche i tappini con calcio+d3 o si annulla l'effetto esponendoli ai raggi UVB?
    Ultima modifica di NinoRock; 11-02-2009, 19:29.

si dovrebbe dissolvere la d3

Commenta

No, si aumenta la quantita' assorbita di D3, non la darei piu' di una volta o due a settimana, gli altri giorni solo calcio se usi UVB
      Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
      Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
      un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Pultroppo non mi mangia i grilli spolverati, quindi sono costretto a lasciargli una ciotola con calcio+d3.
        Quindi come devo fare? Devo lasciare una ciotola con calcio senza d3 se uso UVB?

Commenta

Ciotola con calcio senza D3 per quattro giorni, due giorni con calcio+D3
          Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri

Commenta

Ot:scusate se mi intrometto ma avrei una domanda:
            ho letto che molte vitamine(tra cui la d3) se esposte alla luce "annullano" in breve tempo il loro effetto....confermate?

Ps(ai mod): avevo gia chiesto nella sezione cama ma nessuno ha saputo rispondermi con certezza quindi chiedo qui e mi sembrava inutile aprire una nuova discussione per questa domanda

Commenta

Le vitamine esposte alla luce si degradano velocemente ma direi si parli di un mese o piu'

Commenta

Il geco prima di venire da me è stato abituato per 5 mesi con:
                UVB 5% e ciotola con calcio
                Quindi posso fare così?

Commenta

ho letto che molte vitamine(tra cui la d3) se esposte alla luce "annullano" in breve tempo il loro effetto....confermate?
                  Luce, calore, umidità e ossidazione sono i principali fattori di degradazione delle vitamine: per questo vanno conservate ben chiuse, al buio ed in luogo fresco e asciutto. Non si parla di annullamento ma di degradazione appunto perchè è un processo progressivo: oggi ne hai 100, fra una settimana 95, fra un mese magari solo 50...
                  Per quanto riguarda la loro durata questa, a parità di condizioni, varia a seconda della natura della vitamina stessa da poche settimane a diversi mesi. Generalizzando molto direi che un polivitaminico ben conservato mantiene le sue caratteristiche per almeno 6 mesi ma questo tempo può diminuire molto in prodotti che contengono anche oligoelementi come ferro, rame, ecc. che agiscono da catalizzatori per la rapida ossidazione (e quindi inattivazione) delle vitamine. Per questa ragione gran parte degli integratori prodotti a livello industriale contengono vitamine "protette" cioè microincapsulate per difnderle dagli agenti esterni e prolungarne in tal modo la loro efficacia.

Commenta

Quindi posso mettere una UVB 5% con una ciotola con calcio+d3?
                    PS: Il geco è stato pesato, pesa esattamente 12.5 grammi...pochissimo...
                    Ultima modifica di NinoRock; 12-02-2009, 11:51.

Commenta

posso mettere una UVB 5% con una ciotola con calcio+d3?
                      Certo che puoi, basta che non tieni lo stesso prodotto nella ciotola per settimane ma che periodicamente (diciamo una volta al mese) sostituisci quello avanzato con dello nuovo ben conservato.
                      Comunque se illumini con UVB io limiterei l'apporto di vit D3, magari semplicemente diluendo il prodotto con calcio carbonato puro.

Commenta

Ok grazie mille

Commenta

Niente da aggiungere a quanto chiaramente scritto da Marco e Stefano.
                          Solo una cosa non mi è chiara:
                          il risultato è un infezione allo stomaco
                          Nino, sai che tipo di infezione ha diagnosticato?
                          [SIZE=1]"Tutti gli ostacoli sono un'opportunità per migliorare la nostra condizione"[/SIZE]

Commenta

Non glielo chiesto, mi ha detto solo che ha una leggere infezione allo stomaco e si può risolvere con un antibiotico da dare 1 volta al giorno per 8 giorni direttamente sulla bocca. Posso scrivere il nome del medicinale?

Commenta

Credo di no..

Commenta

Sto operando...
                              X