annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

probabile coccidiosi della pogona...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• probabile coccidiosi della pogona...

raga mi serve il vostro aiuto, ho notato che le feci della pogona non sono ok...cioè sono particolarmente molli e presentano qualche segno di muco e macchioline giallo-arancio in prossimità degli urati (credo basandomi su fotografie varie che si tratti di coccidosi)...ho appena portato ad analizzare le feci da un veterinario che però non è specializzato in rettili...volevo sapere se voi mi potete dare una mano se oggi pomeriggio vi posto i risultati delle analisi e ora vi posto anche qualche foto delle feci

p.s. il problema è che i veterinari esperti in rettili sono abbastanza lontani dalla mia zona...

la pogona pesa circa 130g, ha circa 7 mesi, mangia normalmente (a sbafo) sia verdure che insetti ed è attiva, non ho la ciotola dell'acqua, il terrario è di dimensioni adeguate 100x60x50 con spot 60W e neon UVB al 5%...

ecco le foto delle feci:

grazie di cuore

le feci non sono malaccio, un veterinario anche non specializzato può tranquillamente diagnosticare coccidi o altri classici parassiti intestinali.
    Per la cura però bisogna che lui si consulti presso qualche collega.
    Questa è l'unica cosa che possiamo fare!
    [SIZE=1]"Tutti gli ostacoli sono un'opportunità per migliorare la nostra condizione"[/SIZE]

Commenta

ma quelle macchie giallo-arancio possono dipendere da un eccessiva quantità di camole della farina?

Commenta

è capace di mangiarne anche 60 in un giorno se gliele somministro

Commenta

il colore carico negli urati è generalmente sintomo di disidratazione!
          [SIZE=1]"Tutti gli ostacoli sono un'opportunità per migliorare la nostra condizione"[/SIZE]

Commenta

strano perchè mangia verdura tutti i giorni...solitamente scarola, broccoli e insalate miste (senza lattuga romana)..forse dovrei darle meno insetti e più verdura?

Commenta

Devi darle una dieta equilibrata che trovi ben descritta nella scheda di allevamento.

Commenta

penso di seguire abbastanza alla lettere i consigli presenti nella scheda d'allevamento...mi sono fatto anche una mia tabella
                Lunedì CALCIO
                Martedì CALCIO+D3
                Mercoledì NIENTE
                Giovedì CALCIO
                Venerdì CALCIO +D3
                Sabato CALCIO
                Domenica NIENTE

così integro calcio e calcio+d3

Commenta

I broccoli (e verze, cavolfiori etc) NON vanno somministrati, l'abbiamo gia' spiegato piu' volte sono dannosi per i rettili, impediscono l'assorbimento della maggior parte del calcio che somministri
                  Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
                  Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
                  un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

ecco questa mi era sfuggita...la scarola va bene?

Commenta

mi rispondo da solo si va bene ho letto meglio la tabella della scheda tnx!

Commenta

Scarola, cicoria, radicchi, dente di leone tutti ok, cavoli, spinaci e bieda no
                        Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
                        Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
                        un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

comunque i broccoli glieli ho dati molto raramente...le do soprattutto scarola, insalate miste e qualche volta rucola

Commenta

evox, non anidamo OT.
                            Nella scheda c'è tutto quello che puoi dare, per i problemi del tuo animali devi andare da un veterinario e far eseguire un esame delle feci.

Commenta

vabbè non è che sto andando OT volevo sapere quali potevano essere i problemi...rileggendo la scheda ho visto che sbagliavo a darle i broccoli ogni tanto...l'analisi delle feci l'ho fatta stamattina oggi i risultati sta scritto nel primo post

Commenta

Sto operando...
                              X