annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Squame che cadono

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Squame che cadono

Ho notato che nell'interno coscia delle zampe posteriori della mia iguana si sono formati come dei buchetti dove mancano le squame. premetto che non ho notato alcun acaro e che mantengo la mia Rex rispettando tutti i parametri di allevamento. Aggiungo ancora che si trarra di un esemplare di 9 mesi e misura 44 cm. Grazie del vostro aiuto.

Potrebbe essere ipervitaminosi... ti avevo consigliato di non dare integratoriogni giorno.
    Molti integratori contengono vitamia A e B e se date in eccesso possono generare ippunto ipervitaminosi

Commenta

ok, ma adesso cosa faccio?

Commenta

Oltre a non dare più ogni giorno le vitamine? Magari una volta alla settimana, cosa ne persi?

Commenta

no...le vitamine vanno dte con parsimoni e sempre secondo il peso l'età e a volte pure il seso dell'animale...settimanalmente io direi cheè troppo....e poi se la dieta è varia e ricca di frutta e verdura fresca non hai bisogno di vitamine

Commenta

Io le dò alla mia 1 volta al mese spolverato sopra il mangiare

Commenta

L'alimentazione che somministro giornalmente alla mia Rex è molto varia e fino a ieri somministravo anche una punta di coltello di " sera reptimineral H" come consigliato dallo stesso prodotto e da un libro sulle iguane che ho letto in passato.
              Cmq domani mattina portiamo Rex dalla veterinaria, vi terro aggiornati!

Commenta

Wozzup, sei sicuro che non siano i pori femorali? sono lo sbocco di alcune ghiandole che secernono ormoni, e sono molto più sviluppati nei maschi. Stando alla tua descrizione sembrerebbero appunto quelli e non c'è ragione alcuna per preoccuparsi!
                Se l'alimentazione è corretta e varia, è assolutamente inutile integrare con vitamine, anche perchè i prodotti per esotici che si trovano in commercio difficilmente ne conterranno in forma ancora attiva, data l'estrema labilità di queste molecole! Se doveste tenere delle vitamine, bisogna conservarle chiuse, al buio, in frigorifero!

Commenta

Aggiungo un'altra possibile causa, ma che dovrebbe comportare ulteriori piccole lesioni in altre parti del corpo: una contaminazione fungina, tipicamente geotricosi. Per valutarne la presenza, è opportuno eseguire una scarificazione o una piccola biopsia delle lesioni e seminare su terreno apposito. Una caratteristica della patologia è la strozzatura delle spine della cresta..

Commenta

Non si tratta di pori femorali, sentendo il parere della veterinaria anche lei è concorde con l'eccessiva somministrazione di vitamine (ipervitaminosi), quindi in attesa del risultato dell'esame delle feci, le ho eliminate del tutto, ti ringrazio per il tuo interessamento, a presto!

Commenta

Forse sarà una coincidenza, ma da quando ho smesso di somministrare le vitamine in polvere ho notato un aumento di feci ed è molto più vitale.

Commenta

Cari amici ho una bella notizia da darvi, dopo la muta completata regolarmente la scorsa settimana ho notato che le macchie (buchi della pelle) che aveva localizzate sotto le zampe posteriori sono scomparse. Sarà pure una coincidenza ma vi ricordo che ho smesso di somministrare le vitamine alla mia Rex ed ho visto dei cambiamenti radicali sia sulla vitalità che sulla quantità di cibo che mangia giornalmente. cmq grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato con i post in questo forum.

Commenta

L'ipervitaminosi è molto piùfrequente dell'ipovitaminosi...
                          Stessa cosa accade con le somministrazioni di calcio!!
                          Ecco perchè qualunque integrazione, soprattutto quelle forzete, non vanno mai fatte a caso, ma sempre dietro consiglio veterinario, che magari le prescriverà in seguito ad analisi approfondite...

Ciao
                          Robfrons

Commenta

forzete...che sei di Beri?

Commenta

hai ragione, questo l'ho capito dopo...ma vallo a sapere che non ti puoi fidare neanche dei libri!

Commenta

Sto operando...
                              X