annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

micosi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• micosi

cosa si potrebbe fare per una micosi se in caso dovrebbe venire ad delle pelodiscus sinensis???? oltre a mettere del sale in acqua???

il sale serve a PREVENIRE la micosi non ha curarla.

Si interviene portando l' animale dal vet che valutando lo stato e il tipo di micosi ti da un farmaco adeguato. Spesso bastano i farmaci per i funghi ma richiede tempi lunghi di cura.

Commenta

ma buona norma mettere il sale nel terracqaurio?
      ve lo chiedo perch io ho avuto tale problema in passato, ora risolto, ma leggo da Reda che serve per prevenire...quindi?
      dovrei metterne e tenerlo nell'acqua?
      In quale percentuale?

PS: il blu di metilene va bene metterne qualche goccia ad ogni cambio d'acqua o nocivo per le tarte?

Commenta

Il sale nell' acquario va messo per prevenire micosi in quelle specie che vangono facilmente attaccate ma che, fortunatamente, come quasi tutte quelle dal guscio molle sono in grado di vivere anche in ambienti salmastri (con differenze a seconda della specie).

Per il blu non saprei dirti

Commenta

quindi le mie trachemys, possono stare in acqua salmastra o no?

Commenta

Originariamente inviato da kimiko
            quindi le mie trachemys, possono stare in acqua salmastra o no?
            assolutamente no...
            solo quelle a guscio molle..

Commenta

volendo si ma davvero poco e non credo che la quantita' di sale sia sufficiente a prevenire micosi

Commenta

reda visto che sei on line ti raccondo cosa mi successo magari mi aiuti tu come al solito 8) master piece of turtle!
                due piccole tartarughine (pelodiscus sinensis) grandi quanto una moneta da due euro gli si creato come dei puntini bianchi sul carapace grandi quanto la testa di uno spillo in prossimita all'altezza delle zampine.. io come da allevatore per questa specie gli metto un p di sale in acqua per prevenire la micosi (perch sono molto soggette data la natura del guscio molle). le ho separate da altre! Cosa potrebbe essere? e cosa potrei fare?
                se pu aiutare queste due tartarughine sono le uniche che non si insabbiano mentre le altre che hanno imparato non hanno questi puntini, dato che strusciandosi sulla sabbia fine riescono a pulirsi il carapace. Non so cosa fare la prima volta che mi capita.

provo a prostare una foto questa la migliore che mi venuta--->
                File allegati

Commenta

i puntini sono quelli che ho cerchiato.. quell'altre fluorescenze sono dovute alla luce!

Commenta

la foto e' chiarissima...

Aggiungere sale non significa eliminare al 100% il problema delle micosi ma limitarlo. Se poi la pulizia magari non e' efficace (cosa possibile con la sabbietta) si possono verificare problemi del genere.
                    Quandi si dice che e' una specie delicata (e pensa che rispetto alle carettochelys sono semplicissime da allevare) e' anche per questi problemi che vengono fuori nonostante le attenzioni... purtoppo per gestire animali del genere ci vuole un po' di esperienza...

Separale e vai dal vet come ho gia' suggerito..

Commenta

okay

Commenta

Il blu di metilene ha un'attivit antimicotica e per le tartarughe potrebbe andare bene, ma ci sono altri disinfettanti pi efficaci e con attivit analoga, come il betadine.
                        Il punto che devi sapere se effettivamente si tratta di una micosi, cosa che puoi capire solo portando la tartaruga da un veterinario.
                        Fammi sapere poi cosa ti dice
                        Ciao

Commenta

il veterinario non possibile fino alla prossima settimana
                          allora le ho messe in una vaschetta da sole con acqua del rubinetto (senza fatta decantare, quindi con cloro) e con un cucchiaino e messo di sale per un bicchiere di acqua! glicambio l'acqua ogni 11 ore e prima di metterele riscaldo l'acqua fino ai 23 C e devo dire che ad una i puntini sono gi andati via.... anche se c' qualche rimasuglio mentre all'latra persistono..
                          durante la notte l'acqua era sui 20 C perch on le basse temperature i batteri si riproducono in minor quantit, o sbaglio??

Commenta

mettine anche meno di sale, un cucchiaino per litro e' gia' abbastanza...

Commenta

s s era solo ad impatto per i batteri ora piano piano scendo..
                              spero che serva a qualcosa fino a quando non le porto dal vet...
                              mi sapresti dare qualche altro consiglio nel frattempo, oltre a quello che sto facendo??
                              grazie

Commenta

Sto operando...
                              X