salve...scrivo perchè ho appena ricevuto una chiamata la telefono da parte di un caro amico....il suo rachodactylus cliatus,nel giro di 10 minuti,ha iniziato a comportarsi in modo molto strano:sdraiato,apriva e chideva la bocca,respirava con molta fatica....lui tenta dunque di prenderlo in mano e il geco autotomizza la coda e si conorce nel substrato...
tempo alcuni istanti muore contorcendosi.....
io ho pensato che fosse stato lo sbalzo termico e un maldigestione,ma visti gli ultimi sintomi prima del decesso ho cambiato ipotesi...
possibile si tratti di criptosporidiosi?
io ho comunque consigliato una sezione postmortem e l'analisi delle ultime feci...
volevo però sentire anche il parere di carlo e gabriele,sapende che proprio quest'ultimo alleva e riproduce questa bellissima specie arboricola,e che penso abbia quindi molta esperienza.....

tempo alcuni istanti muore contorcendosi.....

io ho pensato che fosse stato lo sbalzo termico e un maldigestione,ma visti gli ultimi sintomi prima del decesso ho cambiato ipotesi...
possibile si tratti di criptosporidiosi?
io ho comunque consigliato una sezione postmortem e l'analisi delle ultime feci...
volevo però sentire anche il parere di carlo e gabriele,sapende che proprio quest'ultimo alleva e riproduce questa bellissima specie arboricola,e che penso abbia quindi molta esperienza.....
Commenta