annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

luce e rettili

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• luce e rettili

salve

scusate la domanda stravagante ma è un pò che ci penso

avete presente gli spot notturni rossi? beh ecco..se una persona tiene un rettile sempre con la lampadina di colore bianco e mai la rossa..cosa succede al rettile?

cosa gli comporta?

non pensate male e non voglio aprire polemite del tipo "ma sei pazzo non hai la luce rossa..vergonati etc etc"

ciao ciao

Da quel che sò io la rossa non serve a una cicca!!!
    Non spendere soldi per niente, poi dipende che rettile allevi...

Alex

Commenta

la luce rossa serve soltanto per poter osservare rettili notturni durante l' attività senza disturbarli...o per fornire un calore irraggiato anche nelle ore notturne...

Commenta

Mah...mio parere...non le ho mai usate, uso ceramica o tappetino, costano magari qualcosa in più ma a durata non c'è paragone!!

Commenta

io uso per il mio Leo uno spot diurno da 60 W osram e una piastra da 14 W

Commenta

forse mi sono espresso male io..

volevo dire...mettiamo caso che io tengo sempre accesa la luce normale, quella bianca, sia di notte che di giorno, senza spegnarla mai...

oltre penso allo stress causato al rettile (serpenti, sauri etc etc), cosa gli comporta? problemi perchè magari non riescono a dormire bene etc etc?

so che è una domanda banale, però è da molto che ci stò pensando..

Commenta

se il terrario è arredato con buoni rifugi non penso neanche che si stressino così tanto...poi non so..boh

Commenta

..un corretto ciclo circadiano è necessario per le funzioni biologiche...
                sia perchè è necessaria un' alternanza giorno/notte, sia per ricreare una minima escursione termica

Commenta

Originariamente inviato da Rox
                  volevo dire...mettiamo caso che io tengo sempre accesa la luce normale, quella bianca, sia di notte che di giorno, senza spegnarla mai...
                  Non credo vada bene,
                  almeno ti parlo per gli animali che ho avuto!
                  Le pogone e le iguane appena rimanevano al buio si addormentavano,
                  poi per quanto riguarda i serpenti credo che una spot perennemente accesa 24h ti comporta una certa temperatura, cioè continua e non avresti lo sbalzo termico notturno, poi non sò se la luce in sè dia fastidio o no a un Boa, ma credo di sì!
                  Poi dipende come già detto da cosa allevi...
                  ciao

Alex

Commenta

La luce regola i ritmi circadiani e le varie onde ormonali. Hanno fatto molti studi sugli animali e ad esempio nell'allevamento delle galline ovaiole si tiene la luce sempre accesa, al fine di aumentare i tassi produttivi. Ovviamente a discapito della longevità.
                    Lo spot o la lampadina rossa non serve ai rettili, che generalmente potrebbero anche stare a temperatura ambiente la notte (dipende dalla specie). Se c'è necessità di scladare la teca, usa una lampada ceramica (è infrarossa, quindi scalda senza emettere radiozioni visibili), che non disturba gli animali.
                    Ciao

Commenta

Come è fatta una lampada ceramica? quanto costa e dove si aquista?
                      grazie

Commenta

E' una lampada in ceramica, che scalda senza illuminare. Necessita di un attacco Edison in ceramica, altrimenti quelli normali in plastica termoindurente non reggono alle elevate temperature.. Googla e vedrai che la tua curiosità sarà saziata!

Commenta

Sto operando...
                        X