annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

sistema nervoso andato..

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• sistema nervoso andato..

Ciao a tutti, il mio primo post in questa sezione e vi espongo subito la cosa.
    E' parecchio ormai che allevo pogone e non mi sono trovato mai di fronte a seri problemi o malattie,ma quello che sta succedendo alla mia pogona mi preoccupa molto.
    In un post nella sezione sauri ho descritto una sorta di attacco epilettico capitato alla mia pogona di circa 7 mesi, con convulsioni che sono cessate subito e non si sono pi ripetute.
    Ma oggi ho visto una cosa che mi ha lasciato perplesso: le zampe anteriori della pogona si sono alzate da sole, tremando, e la pogona se le guardava incuriosite fino a che non ha deciso di mordersi ripetutamente un dito.
    Per spiegarvi meglio il gesto: come se fili immaginari tirassero le zampe all'ins in modo innaturale e incontrollabile..stava persino cadendo dal ramo!!

Ora io posso immaginare che sia un problema legato al sistema nervoso e so altrettanto bene che non c' cura per questo.Vorrei sapere da voi cosa ne pensate.
    E' attiva,mangia,c' il neon UVB e non aggressiva con gli altri 3 esemplari pi piccoli.

RE: sistema nervoso andato..

Non facile dare una risposta... ovviamente dovresti portarla da un vet. per esami accurati...
    Non essendoci selezione naturale tra i soggetti nati in cattivit talvolta pu capitare che qualche esemplare sopravviva a problemi che in natura sarebbero causa di morte...
    Prova in ogni caso a farle fare anche un esame delle feci per vedere se ha flagellati... talvolta danno reazioni simili a convulsioni!
    Nel caso in cui invece si trattasse di un vero e proprio problema nervoso l'unico consiglio che sento di dare quello di non riprodurre il soggetto in questione.
    Facci sapere!

Commenta

Le analisi le volevo fare comunque,quindi approfitto e faccio controllare tutto..da un veterinario per cani!!Qui non ci sono esperti di rettili...
      Grazie per il consiglio simone..
      vi faccio sapere.

Commenta

ipotesi Simone valida, ma anche una carenza di vitamine del gruppo b pu dare sintomi neurologici periferici...mi sorprendono le convulsioni, ma le disartrie ci stanno.....
        Prova col vet...e dicci.... molto importante come sintomatologia.
        Auguri a te ed alla pogoncina.

Commenta

In effetti ho usato un termine un po' eccessivo, pi che altro movimenti scoordinati e privi di controllo!
          Ho visto boidi affetti da flagellati contorcersi come se avessero IBVD!
          Per caso hai usato ultimamente dei prodotti antiparassitari? se usati male e in dosi eccessive possono anche loro dare effetti neurologici.

Commenta

Salve,
            fil mar sei di Caserta ? se cerchi un vet per rettili ad Aversa ve ne una brava ....

Commenta

Ciao.No,non ho usato antiparassitari..uso 2 volte alla settimana un complesso multivitaminico ma aumenter il dosaggio di vit B..
              Grazie azulloco,mi daresti il nome e l'indirizzo di questa veterinaria?

Grazie a tutti vi faccio sapere appena possibile.

Commenta

mi spiace davvero per la pogona, ma devo ammettere che il post interessante; sposo la teoria del deficit di B, aumentarne la dose di vitamine del gruppo B buona cosa, sono comunque tutte idrosolubili ed un eccesso non porta aconseguenze patologiche.

capita che una setticemia possa interessare il SNC nei sauri, in quanto una infezione batterica primaria a sede nervosa decisamente poco comune, ma qualcosa come ad esempio un morso ben assestato potrebbe averle provocato una complicanza batterica che potrebbe aver interessato il SNC o il periferico...il condizionale d'obbligo....

...il veterinario potr seguirti bene!, facci sapere gli sviluppi, in bocca al lupo!!

Commenta

Ho parlato con un paio di veterinari generici,in attesa di ricevere il nominativo della veterinaria specializzata che mi hanno consigliato e l'ipotesi di una carenza di vit B sembra plausibile,sebbene attenda conferme.Per ora la pogona non ha avuto attacchi di quel genere ed attiva e colorata come sempre.Ho inserito nel frattempo la carota nella sua dieta,eliminando in parte i grilli.
                  Credo che potrebbe essere anche una carenza di calcio ma l'ipotesi non confermata da nessuno.
                  Probabilmente il complesso multivitaminico non equilibrato,poi vi posto la marca e mi dite.
                  Le feci sembrano normali,di buona consistenza ma ci non esclude la possibilit dei flagellati,credo.

Vi tengo aggiornati.Grazie di tutto.

ps dimenticavo..non stata morsa perch la pi grande delle tre ed un maschio dominante,tra l'altro non presenta escoriazioni sul corpo.

Commenta

Io farei un esame calcio fosforo....jmo

Commenta

Una carota? Il complesso B si trova soprattutto nei lieviti e nelle carni.
                      Animali insoliti? Amici Insoliti!

Commenta

forse lui intendeva il beta carotene...ma e' un'altra cosa!

Commenta

[quote="SEMBRO*****"]forse lui intendeva il beta carotene...ma e' un'altra cosa![/quote

credo anche io.. il beta carotene il precursore atossico della vitamina A

Commenta

intendevo dire proprio carota,perch l'unico ortaggio che mangia con gusto,volevo variare un p la dieta (a base di grilli) e le verdure non le amano proprio tantissimo cos come non amano molto le stranezze..lo so,come lo sanno tutti, che la carota non contiene vit b e che deve essere somministrata raramente..
                            Io non credo che sia solo un deficit di vit b,credo che sia anche un p di carenza di calcio.In ogni caso ho aumentato anche questo.
                            La sua dieta adesso composta da pi verdure che devo fargli mangiare con l'inganno,muovendole come fossero insetti..aggiunger piano piano anche un p di carne.

in settimana vado dal veterinario,ho appena avuto il suo numero.

Commenta

Ciao Filippo!
                              Integri regolarmente con calcio carbonato la dieta? UVB sono corretti? Da quanto li usi (durata 6-8 mesi)? Sono schermati da qualcosa (il vetro opaco agli UVB)? Distanza? Dieta base costituita da grilli alimentati con cosa? Mai fatto esami delle feci e/o lavaggio cloacale?
                              In letteratura sono moltissimi i parassiti che sono responsabili di sintomatologie neurologiche..se non erro sull'Atlas c' una foto di un Hemiteconyx (?) in preda a convulsioni, che poi si rivelato positivo a Toxoplasma.
                              Altra causa di comportamento anomalo, sopratutto in Pogona, lo stress da ambiente privo di stimoli...come arredato il terrario?

Commenta

Sto operando...
                              X