annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ventre schiarito Pleurodeles

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• ventre schiarito Pleurodeles

due giorni fa ho notato che i miei tritoni avevano il ventre e la parte laterale del corpo schiarita rispeto al loro colore scuro, mi sono subito preoccupato pensando a qualche parassita.li ho spostati in una vaschetta e oggi ho notato con piacere che il loro colore è ritornato normale.

il fatto è capitato subito dopo aver cambiato totalmente l'acqua ed aver aggiunto un bel pò di ciottoli trovati sulla spiaggia, fatti bollire per più di mezz'ora, rocce trovate in montagna (stesso trattamento dei ciottoli).
    ho pensato , anche se mi sembrava strano, che i ciottoli avessero rilasciato un pò di sale.

o forse è stato troppo brusco il passaggio dal contenitore dove li avevo messi, all'acquario.

oi che mi dite a riguardo?

per precauzione però faccio un'altro cambio d'acqua e poi quando li rimetto dentro li faccio "acclimatare "bene

no, a quanto dici non sembra nulla di grave! Considera che gli anfibi hanno una notevole abilità nel variare il proprio colore in base alla luce, al substrato (erano ciottoli chiari?) e all'umore!
    I sassi che trovi li puoi lavare sotto l'acqua calda, eventualmente usando spazzola e sapone per piatti...poi risciacqui il tutto MOLTO bene! Se vuoi usare una precauzione in più li puoi far bollire o li puoi mettere in forno o al sole per un paio di giorni...
    Ciao

Commenta

si alcuni ciottoli sono molto chiari, comunque adesso va tutto bene, il colore è tornato normale.
      hofatto un cambio di 3/4 d'acqua.
      è possibbile una variazione della temperatura dell'acqua troppo brusca (spostamento da una vasca all'altra)?

Commenta

potrebbe...ma non preoccuparti eccessivamente: non è successo nulla!

Commenta

scusa se ti assillo
          però non potevo rimanere indifferente, giusto!
          grazie comunque

Commenta

hai fatto bene!

Commenta

Sto operando...
            X