annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

aiutoooooo coda tagliata tartaruga TSS

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• aiutoooooo coda tagliata tartaruga TSS

ragazzi io ho una tartarughina di pochi mesi (3 al massimo) ed una grande di quasi 3 anni.le avevo da poco messe insieme in una vasca e oggi mi son accorto che con una zampata quella grossa ha tagliato (senza far staccare però) la coda della piccola, volevo sapere se la sua coda si aggiusterà o cos'altro?

Ciao sono un neofita nell'allevamento delle tartarughe, pero' da quanto ho potuto leggere in giro nei vari forum e' sempre molto pericoloso mettere assieme tartarughe di dimensioni diverse, a farne le spese e' molto spesso la piu' piccina. Per quanto riguarda la coda non so se si possa rigenerare o mettere a posto, sicuramente c'e' qualcuno piu' esperto di me che puo' darti delle dritte!
    Penso ti convenga separare le due tartarughe visto il comportamento!

Commenta

si si grazie del consiglio provvederò a distaccarle
      Ultima modifica di raflayer; 04-08-2010, 15:26.

Commenta

che dici è grave

Commenta

ecco alcune foto
          File allegati

Commenta

la mia tartaruga ha lo stesso problema ... l'ho comprata cosi .. me ne sono accorto a casa ...

Commenta

L'avrà persa al 99% con un morso...probabilmente li dove l'hai presa alimentano poco o non alimentano proprio (purtroppo è molto frequente) quelle tartarughine.. che per fame tendono al cannibalismo partendo proprio dalla coda..

Commenta

ukudado ma sai se ricrescera' o si aggiusterà?

Commenta

non ricrescerà, ma se curata bene e tempestivamente potrà cicatrizzarsi senza portare a ulteriori peggioramenti (probabilmente curandola con disinfettanti e anche con antibiotici con attività lenitiva rigenerante specifici per rettili che comunque ti DOVRà consigliare eventualmente un buon veterinario specializzato) anche se forse l'esemplare manifesterà difficoltà in futuro per l'accoppiamento o non ne sarà proprio in grado (però non è detto, bisogna vedere cosa ha danneggiato)...
                  Ultima modifica di ukudado; 04-08-2010, 19:38.

Commenta

portala da un vet,
                    sono lesioni che si risistemano ma a volte, a parte la copertura antibiotica e la disinfezione, possono servire un paio di punti

Commenta

Ho visto sicuramente di peggio, tu sicuramente non puoi fare nulla a parte separare le due tartarughe. Portala il più presto possibile da un veterinario. Se vuoi posso provare a cercarti qualche veterinario specializzato in rettili li vicino a Bari. Anche se dovrebbe esserci una lista alla pagina principale della home-page. Buona fortuna e speriamo il meglio.
                      Deinoforo

Commenta

si senz'altro la porterò da un veterinaio per rettili

Commenta

l'ho portata a questo veterinaio:
                          ........ ha proprio una clinica
                          e mi ha dato questo XXXXXX e polvere cicatrizzante e ha detto che ci vorra un pò per curarla essendo piccola
                          Ultima modifica di monocromo; 07-12-2010, 11:55.

Commenta

Penso che tu abbia fatto la cosa giusta quella di portarla da un veterinario )!

Commenta

speriamo che vada tutto bene

Commenta

Sto operando...
                              X