annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

morte istantanea ceratophrys

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• morte istantanea ceratophrys

un saluto a tutti
    pochi istanti fa in maniera del tutto inaspettata e nel giro di pochi secondi la ceratophrys cornuta che avevo da 3 mesi ha avuto una specie di spasmo ed morta all'istante

non ha mai dato segni premonitori di nessun genere ed al contrario mi sembrava stesse crescendo proprio bene....l'unica "stranezza" che ha mostrato in questi ultimi due giorni stato che in qualche modo riuscita a scappare dal fauna box due volte,ma entrambe le volte l'ho ritrovata li vicino dopo pochissime ore....in circa 3 mesi aveva quasi triplicato le sue dimensioni,mangiava regolarmente(negli ultimi tempi circa due pasti a settimana piuttosto abbondanti a base di pesce,carne di pollo o lombrichi con una spolverata di calcio+d3 un pasto si ed uno no),era in un fauna con muschio di sfagno umido che sterilizzavo in microonde e pulivo ogni settimana,la T era ambiente visto che nella stanza dove la tengo la T media in questa stagione sempre compresa tra 24-27 e quando il tappetino era in funzione stava sempre comunque nella zona pi fresca.

il tutto si svolto in pochissimi secondi.....un istante sembrava normalissima e quello dopo aveva un grosso rigonfiamento che le usciva dalla bocca,come se stesse "vomitando" fuori lo stomaco...si contorta ed morta letteralmente all'istante

questa cosa mi ha lasciato un po perplesso.....allego una foto che magari pu aiutare a capire di cosa si sia trattato,appena morta era molto pi gonfio e sporgente all'interno della bocca

grazie in anticipo
    Ultima modifica di Rogue_22; 19-06-2011, 16:08.

niente?....non sono del tutto sicuro che andasse postato in questo forum ma mi sembrava il pi attinente

Commenta

io penso che siano tutti senza parole...compreso me. Ci vuole solo un veterinario per spiegarti questa inaspettata morte ma cosa aveva mangiato l ultima volta?

Commenta

Originariamente inviato da CAE Visualizza il messaggio
        io penso che siano tutti senza parole...compreso me. Ci vuole solo un veterinario per spiegarti questa inaspettata morte ma cosa aveva mangiato l ultima volta?
        anch'io sono senza parole... ho pensato che potrebbbe essere, ma non mi viene in mente niente... ci vorebbe un veterinario.. poi quella strana gonfiatura..

Commenta

solo un autopsia puo darti chiarezza...

Commenta

Concordo: in casi controversi l'autopsia l'unico modo per avere risposta certa in maniera assoluta..
            Per se la farai, quando hai i risultati, se ti va pubblicali, cos capiamo tutti cos' successo!

Commenta

devo ammettere che sono davvero incuriosito dall'accaduto ma non avendo un veterinario "di fiducia" un autopsia credo mi sarebbe costata dei soldi ormai purtroppo inutili,dal momento che lei(o meglio lui) morto....errori di gestione non mi pare di averne fatti,ho seguito alla lettera le varie schede di allevamento che si trovano sul web o nei libri..ho chiesto qui perch magari dalla descrizione dei fatti poteva emergere qualche situazione simile o anche solo un ipotesi fondata senza aspettarmi per forza un referto medico esatto....essendo ormai morta non c' il rischio del consiglio errato

l'ultima volta aveva mangiato un pezzo di trota senza lische ne pelle,ma lo aveva gi bello che digerito ed espluso perch aveva mangiato 5 giorni prima di morire e aveva gi defecato,quindi lo stomaco doveva essere vuoto...il rigonfiamento in bocca(che al momento della morte era ben pi grosso che in foto) veramente comparso durante gli ultimi spasmi di morte,che sono durati meno di 10 secondi....mai vista con strani rigonfiamenti o tanto meno con la bocca aperta come se appunto qualcosa le si stesse ingrossando all'interno

la cosa che continuer a lasciarmi basito la totale mancanza di sintomi di malessere visibili....sguardo spento,inappetenza,scarsa reattivit,strane macchie o colore della pelle ecc....

Commenta

http://www.sanguefreddo.net/anuri/31...-mangia-3.html

linko questa vecchia discussione perch mi pare una cosa molto simile...se ovviamente consideriamo che la mia aveva un pallone in gola ed era cb e mangiante senza problemi

ma non mi pare che la T ambiente media di agosto(minime di 25 e massime di 30) sia critica per una c.cornuta....anzi....dovrebbe essere proprio il range ottimale.....
                Ultima modifica di Rogue_22; 25-08-2010, 00:18.

Commenta

Hai mai integrato? Alcune mie dendro sono morte in maniera simile per problemi alle pompe del calcio
                  [URL="http://www.ranitomeya.weebly.com"]www.ranitomeya.weebly.com[/URL]
                  Felice come un girino di pumilio quando vede il culo della madre

Commenta

si si...tagliavo il pezzo di pesce a met e mettevo il calcio al centro tipo panino in modo non andasse perso....per forse non ne ho dato a sufficienza,questo ultimo mese davo calcio quasi tutti i pasti ma i primi 2 mesi che l'ho avuta non sempre....in 3 mesi cresciuta davvero tantissimo,forse l'integrazione non stata sufficiente paragonata al ritmo di crescita....

Commenta

ho letto sopra e hai detto che davi caldio+d3 un pasto si ed uno no.. mentre nell'ultimo mese gli e lo davi quasi tutti i pasti.
                      ma avevo letto in un altra discussione che andrebbe datto meno volte il calcio e la d3
                      perch la d3 non pu essere espulsa dall'animale come il calcio se c' n troppo...
                      e la d3 in abbondanza f male
                      tutto questo l'ho letto per non ne sono sicurissimo se qualcuno s se ho sbagliato mi corregga.

Commenta

Rat e altri: per favore evitate di postare qui, le risposte in questa sezione debbono essere dati da professionisti e non certo da chi legge per caso. Soprattutto qui il "non sono un esperto" NON deve essere postato
                        Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
                        Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
                        un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Sto operando...
                        X