annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mus minutoides - quali malattie può trasmettere?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Mus minutoides - quali malattie può trasmettere?

Ho un cane di dieci mesi. Una piccola cucciola chihuahua a pelo lungo. Pesa poco più di 1,7 kg.
    Vorrei prendere dei Mus minutoides, ma ho paura che, venendo il cane in contatto (in un modo o nell'altro può accadere!) con le feci o altro dei piccoli topolini pigmei, possa avvenire la trasmissione di una qualche malattia. Avete idea se ciò possa accadere? Se sì, quali sono queste malattie? O posso stare tranquillo??
    Grazie!

io ho un pincher che convive con ogni genere di bestiola, dai petauri ai furetti panssando per ratti topi e serpenti. mai avuto problemi...

Commenta

In linea teorica, mi si contraddica se il ragionamento è falloso, Mus minutoides dovrebbe poter essere vettore - in generale - di diversi agenti patogeni e virali come daltronde gli altri roditori a lui affini, quindi si va da alcune forme di meningite, alla salmonellosi alla leptospirosi. O sbaglio? Chiaramente va precisato che non dovrebbe costituire una reale probabilità nel caso di soggetti da tempo allevati e riprodotti in cattività (ovvero praticamente tutti) e non più in contatto, si vuol credere, con microorganismi di questo tipo e che quindi possano costituire una minaccia. Per cui con un minimo di routinale igiene personale e dell'ambiente (insomma lavarsi le mani e i contenitori di allevamento) direi che si può star tranquilli un po' per tutto...

Commenta

Sto operando...
      X