annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ratta con coda e zampette arrossate

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ratta con coda e zampette arrossate

Salve a tutti,
    Ho gi chiesto su un altro forum che tratta specificatamente del Rattus Norvegicus, ma per sicurezza scrivo anche a voi: questa mattina mi sono accorta che una delle mie ratte (ne ho due che vivono insieme) aveva il dorso di entrambe le zampe posteriori e la base della coda molto arrossata e screpolata, come "mangiucchiata". In attesa della sentenza del veterinario, al quale credo di andare domani o dopo, ho pulito e disinfettato la gabbia e separato le due ratte. Invece del pellet (introdotto da pochissimi giorni dato che prima utilizzavo il tutolo, molto pi costoso) ho messo dei fogli di carta assorbente in entrambe le gabbie. Secondo voi si tratta di acari o di una reazione al cambio di fondo? Magari quanche allergia? Da qualche tempo ho anche cambiato loro il cibo: prima utilizzavo solo il mangime specifico per ratti con aggiunta di verdura/frutta/un po' di carne, mentre ora sono passata allo schiacciato per cavalli e roditori e croccantini per gatti, pi ovviamente la solita frutta e vedura. Per combattere gli acari mi stato consigliato un rimedio "casalingo" sempre in attesa della visita del veterinario: bagnare l'animale con molto olio che, essendo molto grasso, impedisce agli acari il movimento e la respirazione. Dato che non credo possa comportare effetti negativi, mi consigliate di cominciare con questo? C' altro che posso fare?
    Grazie mille per l'aiuto.
    PS. Al pi presto vi posto delle fotografie

Potrebbe essere una reazione allergica al nuovo substrato, prova a rimettere quello che usavi prima e vedi come va. Quanto ha la ratta? Se hai cambiato l'alimentazione attenzione anche alle crocchette che potrebbero dare allergia.
    Per quanto riguarda l'olio assolutamente NO (attenzione ai rimedi casalinghi, consultare sempre un vet)

Commenta

Sto operando...
    X