annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

iguana articolazioni gonfie

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• iguana articolazioni gonfie

Ciao a tutti vorrei sapere se ad una baby iguana che a causa della mom gli si sono gonfiate le articolazioni se una volta guarita torneranno normali
    Grazie

non mi risponde nessuno?

Commenta

personalmente credo di si,se si ripara il danno subito dovrebbe sgonfiare (potrebbe anche non tornare esattamente come prima)

Commenta

....sempre non siano esiti di fratture

Commenta

inizialmente l'iguanetta zoppicava mentre ora sono solo rimaste le articolazioni gonfie ma salta e cammina molto bene ha molto appetito infatti mangia tantissimo ha un colorito molto accesso ed molto attiva.....la mandibola perfetta....come si fa a capire se sia guarita?la veterinaria mi ha detto che era allo stadio iniziale...alla mia prima iguana davo il gluconato di calcio per via bocca ma non ricordo le dosi.....oggi ho provato a chiamare la veterinaria ma non mi ha risposto.....se non ricordo male ne davo 1ml possibile?purtroppo ho fatto per due volte il grave errore di acquistare per pena animali malati incentivando cos un mercato che dovrebbe essere fermato.....ma purtroppo ormai sono in questa situazione e la voglio curare al meglio come ho fatto con igu(iguana che ora ha tre anni)

Commenta

Originariamente inviato da stellina89 Visualizza il messaggio
            inizialmente l'iguanetta zoppicava mentre ora sono solo rimaste le articolazioni gonfie ma salta e cammina molto bene ha molto appetito infatti mangia tantissimo ha un colorito molto accesso ed molto attiva.....la mandibola perfetta....come si fa a capire se sia guarita?la veterinaria mi ha detto che era allo stadio iniziale...alla mia prima iguana davo il gluconato di calcio per via bocca ma non ricordo le dosi.....oggi ho provato a chiamare la veterinaria ma non mi ha risposto.....se non ricordo male ne davo 1ml possibile?purtroppo ho fatto per due volte il grave errore di acquistare per pena animali malati incentivando cos un mercato che dovrebbe essere fermato.....ma purtroppo ormai sono in questa situazione e la voglio curare al meglio come ho fatto con igu(iguana che ora ha tre anni)
            non dare medicinali senza prescrizione,potresti peggiorare la situazione,falle fare un controllo accurato (sarebbe meglio fargli fare una lastra)

Commenta

ok grazie...

Commenta

Dopo quanto si pu capire se l'iguana guarita?in realt non mi stato data nessuna cura con medicinali da fare ma solo calcio carbonato puro tutti i giorni lampade adatte e calcio+d3 due volte a settimana....possibile che guarisca cos?

Commenta

sempre meglio che tu gli faccia fare una visita da un buon veterinario,comunque il calcio puro e il calcio con la d3 dovrebbero essere dati sempre a giorni alterni,lo fai o glielo dai saltuariamente?

Commenta

spolvero calcio carbonato puro tutti i giorni e calcio+d3 ogni due giorni.....il veterinario specializzato in esotici quindi credo sia competente.....

Commenta

Infatti se ha la MOM mi sembra che abbia perfettamente senso che tu dia calcio carbonato tutti i giorni e calcio D3 due volte a settimana, come ti ha consigliato il collega. Stai anche molto attenta alla temperatura, le iguane vanno tenute con un termostato che regola sia la temperatura diurna che notturna per cascare da ritti. Cioe' se non riesci a regolargli la teperatura a valori ideali anche la calcificazione ne risentira'. Se c'e'e una certa deformazione delle ossa, in un animale adulto, esse non torneranno di forma perfetta. Certo non peggioreranno, potrebero migliorare, ma pretendere, in un animale adulto che tornino come se nulla fosse successo, se la modificazione e' molto evidente, mi sembra pretendere troppo.
                      Vorrei inoltre agiungere che nelle iguane, come in altre specie, il rigonfiamento delle articolazioni puo' avere varie cause, non solo la MOM. Personalmente credo che uno faccia meglio a denunciare i negozi che tengono animali malati e non se ne prendon cura, puttosto che acquistare l'animale e quindi aiutare i negozianti senza scrupoli.

Commenta

Sono d'accordo con te gabrieletenti nel dire che sarebbe meglio denunciare i negozianti.....ma sai a volte comanda pi il cuore che il cervello e si commettono sbagli....l'guana non adulta ma baby ha circa 3 mesi......cos'altro potrebbe essere?se vuoi posso dirti in privato la terapia che sto facendo per avere un tuo parere....

Commenta

Per Stellina 89, se l'iguana ha solo 3 mesi e' possibile che le ossa tornino perfettamente. Ho pensato fosse piu' vecchia, devo aver letto male. Comunque dipende anche dalla gravita' del problema. Come accennava Morgana se ci sono fratture patologiche con notevoli deformazioni dell'osso quelle rimangono a meno di non intervenire chirugicamente su di esse. Sono fratture secondarie alla Mom abbastanza frequenti sia nei sauri (comunissime nei camaleonti per la mia esperienza) che negli uccelli. Gli anglosassoni le chiamano "folding fractures".
                          Puoi mandarmi la terapia in privato se vuoi.

Commenta

un esamino per valutare gli urati magari lo farei

Commenta

Runshee secondo te gli urati possono dare questi problemi?grazie per il consiglio ancora oggi non si capisce bene cos'ha devo portare a far analizzare la parte bianca delle feci?

Commenta

Sto operando...
                              X