annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

What is Flottazione?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• What is Flottazione?

Salve a tutti,
    Apro questa discussione per chiedere cos'è l'esame per flottazione e come viene eseguito!
    Spesso dal veterinario mi diverto a vedere le feci positive, e cerco di capire il più possibile divorato dalla curiosità, ma non ho mai capito bene come viene effettuato un classico esame, e se è possibile provarlo a casa (ovviamente solo a scopo didattico)!

diversi modo per diverse ricerche,
    puoi fare a fresco mettendo su vetrino e dando un occhiata,
    puoi fare per concentrazione e flottazione:
    stemperi le feci in un mortaio con una soluzione (di solito acqua e sale soprasatura), metti in una provetta passando per un colino per trattenere i residui più grossi, metti la provetta in centrifuga, fai girare e poi metti in un portaprovette.
    Aggiungi ancora soluzione fino a formare un menisco.
    Ci appoggi sopra un vetrino coprioggetto e aspetti qualche minuto.
    Prendi il vetrino e lo metti su un vetrino, guardi e di solito trovi gli ossiuri.....

Facendo così togli il grosso delle feci, le uova più leggere della soluzione vanno a galla e si attaccano al coprioggetto.

Funziona bene con certe uova e non con altre a seconda del peso delle uova stesse

Commenta

In poche parole si aggiunge una piccola quantità di fisiologica alle feci, a questo miscuglio si aggiunge altra soluzione in modo che si deposita sul fondo di un contenitore tutte le parti pesanti, raggiunto l'orlo del contenitore con la fisiologica appoggio su questo un vetrino e lo porto al microscopio dopo 10 minuti... Ho capito bene???

Commenta

non fisiologica, acqua e sale (sale da cucina. poi a seconda del tipo di uova si usano soluzioni diverse con peso specifico diverso). Poi devi pestare le feci insieme alla soluzione e rendere tutto omogeneo, a quel punto filtri e metti in centrifuga. Fai girare, rabbocchi fino all'orloe ci poggi il vetrino coprioggetto, dopo qualch minuto lo rimuovi e lo appoggi sopra ad un vetrino portaoggetti... e guardi

Commenta

Ok grazie mille per la spigegazione dettagliata e la disponibilitá. In questo modo posso riuscire ad individuare parassiti come ossiuri e coccidi?

Commenta

sì,
            di solito fai anche una lettura a fresco per valutare altri parassiti

Commenta

Ok perfetto, grazie mille!

Commenta

Intervengo anche io perchè sono molto interessato: a fresco invece come funziona? Semplicemente si "spalma" il campione sul vetrino e si analizza?
                E' possibile fare un esame delle feci (ovviamente non troppo approfondito) con un microscopio low-budget?

Commenta

a fresco fai una semplice strisciata con un goccio d'acqua,
                  amebe, protozoi e altri li vedi così

puoi farlo anche con un monoculare 40x e 100x, è solo una rottura di balle

Commenta

ma allora ossiuri e coccidi non si vedono con feci ed una goccia di acqua?

altra domandina, con acqua e sale soprassatura intendi acqua con sale fiche non si scioglie piu?

Commenta

steia, ti riporto a questa pagina che ho trovato molto interessante

Analisi delle feci

Commenta

grazie

Commenta

Figurati.. ti farei la mia solita battuta dell'iban per pagarmi, ma non ci casca nessuno..

Commenta

ecco la mia prima "forse" individuazione di parassitiocisti coccidi???

Commenta

Sono curioso, come hai fatto l'esame? Osservazione diretta diluendo un pò di materia fecale in soluzione fisiologica?

Anche io direi coccidi per via di forma e dimensioni..

PS. per esperti: leggendo un pò su vari manuali, ho letto anche la flottazione per mezzo di una soluzione acquosa con zucchero al posto del sale, garantendo una migliore separazione "feci-parassiti". Che ne dite, mai provata?

Commenta

Sto operando...
                              X